L’evoluzione dei sistemi a pressione differenziale: dallo storico filtro fumo ai vani scala

L’evoluzione dei sistemi a pressione differenziale: dallo storico filtro fumo ai vani scala

Sul numero di "Antincendio" di luglio, rivista di assoluto riferimento in campo di prevenzione incendi e della protezione civile, diamo il nostro contributo allo sviluppo e condivisione di approfondimenti tecnici parlando dell'evoluzione dei sistemi a pressione differenziale.

Sacop è da sempre un precursore di soluzioni epocali nell'ambito dell'antincendio e la protezione attiva ne rappresenta uno dei pilastri fondamentali. I sistemi per la pressurizzazione dei locali e filtri a prova di fumo e compartimenti in generale, come ad esempio i vani scala, rappresentano una specifica tipologia di protezione attiva. Queste soluzioni uniche offrono un'efficace gestione del fumo in emergenza garantendo la sicurezza delle persone durante l’esodo.

Pressurizzazione come sistemi di protezione attiva: evoluzione normativa ed applicazioni

Il concetto di pressurizzazione come sistema di protezione attiva per lo smoke management è stato introdotto in Italia già da tempo, limitatamente al locale filtro a prova di fumo e, grazie al Codice PI, è stato ampliamento all’ambito dei compartimenti in genere dove la classica applicazione è rappresentata dal vano scala. Dal punto di vista di progettazione di impianto, l’evoluzione normativa in ambito europeo ha portato anche sul territorio italiano ad avere nuove linee guida tecniche rappresentate dalla UNI EN 12101-13 datata luglio 2022.

Soluzioni tecniche intelligenti e gestione avanzata

L’evoluzione nel campo dei sistemi di pressurizzazione riguarda anche l’aspetto della connettività e funzioni di autotest che, come raccomandato dalla UNI EN 12101-13:2022 al paragrafo 11.5.2.5, dovrebbero essere implementate per poter gestire da remoto i guasti, le anomalie e gli eventuali allarmi di sistema permettendo ai soggetti coinvolti di organizzare tempestivamente interventi correttivi, manutentivi o semplicemente di controllo.

Sacop ha concentrato tutte queste funzioni nel Sacop Connect, una piattaforma IoT (Bluetooth – Ethernet - Wireless) che può essere installata su tutti i sistemi di pressurizzazione Sacop e che ne permette una gestione remotata di tutte le funzionalità del sistema dialogando in tempo reale lo stato dei pressurizzatori potendo modificare anche tutti i parametri di funzionamento del sistema.

Definizione, dimensionamento e progettazione del sistema di pressurizzazione

La scelta della tipologia di soluzione di pressurizzazione utilizzare spetta al professionista antincendio che, sulla base della valutazione del rischio e della conseguente progettazione della strategia antincendio, individua tutte le misure preventive, protettive e gestionali per rimuovere i pericoli e riducano i rischi o proteggano dalle loro conseguenze. Le soluzioni di pressurizzazione del locale filtro a prova di fumo o di un intero vano scala sono alternative e non ne esiste una universalmente valida. Per cui, caso per caso, è necessario individuare la migliore soluzione che meglio si adatta alla strategia antincendio definita.

In questo contesto Sacop da sempre supporta progettisti ed installatori nella scelta, definizione e dimensionamento dei sistemi di pressurizzazione fornendo una documentazione tecnica chiara e completa, comprensiva di calcoli e quotazioni economiche.

Con la sua esperienza, innovazione e attenzione agli sviluppi normativi, Sacop continua a essere un punto di riferimento nel settore dell'antincendio, offrendo soluzioni di protezione attiva e passiva all'avanguardia per garantire la sicurezza delle persone, dei beni e delle proprietà.

Scarica l’articolo completo della rivista Antincendio in formato pdf

Scopri i nostri prodotti Contattaci per avere maggiori informazioni 

esempio di dimensionamento dei sistemi di pressurizzazione

Condividi il post

La struttura tecnico-commerciale Sacop è a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento